Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma by Enrico Terrinoni

Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma by Enrico Terrinoni

autore:Enrico Terrinoni [Terrinoni, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2022-01-18T14:02:00+00:00


Nella lettera del 19 agosto, non appena Joyce smette di parlare di Gogarty e consorte, racconta al fratello la sua esperienza di lettura del Dorian Gray. Gli dice che “l’idea dominante è fantastica” e immagina l’uso che il pubblico ministero possa aver fatto di alcuni passi, nel processo per omosessualità e atti osceni. Spiega poi che “non è difficile leggere tra le righe”: una chiara allusione all’amore omoerotico che fu ben colto, nonostante le dissimulazioni, già dai primissimi lettori.

Dopo aver emanato questa sentenza, Joyce passa alle critiche. Dice che il testo è pieno di bugie e di epigrammi, e poi lancia l’accusa principale, che di nuovo lega Wilde a Gogarty:

Se [Wilde] avesse avuto il coraggio di sviluppare le allusioni del romanzo avrebbe potuto essere meglio… come il suo imitatore irlandese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.